Curiosità

FORUM



CITTA'
>LECCE
>TARANTO
>BRINDISI
>ALEZIO
>CASARANO
>GALLIPOLI
>LIZZANELLO
>MAGLIE



CONSIGLIATI
Il tuo sito qui
Titolo: Salento, si scontrano due treni in provincia di Lecce: 27 tra contusi e feriti
Data: 14/06/2017 Fonte: www.corriere.it
Questa news è stata letta: 538 volte

Salento, si scontrano due treni in provincia di Lecce: 27 tra contusi e feriti

News: È accaduto all’uscita di Galugnano, frazione di San Donato, in provincia di Lecce. Coinvolti due convogli delle Ferrovie Sud Est. Nessuno dei feriti è in gravi condizioni. Accertamenti sulle cause: «Non rispettato un segnale rosso».
Due convogli ferroviari delle Ferrovie Sud Est si sono scontrati all’uscita di Galugnano, frazione di San Donato, in provincia di Lecce. Sono 278 le persone rimaste ferite lievemente. Nessuna di loro è in gravi condizioni perché i convogli in quel tratto procedono a bassa velocità. Sul posto sono intervenuti i soccorritori, che per raggiungere il luogo dello scontro hanno dovuto percorrere un tratto di circa venti minuti a piedi, portando le attrezzature attraverso i campi.

La dinamica
L’incidente - avvenuto intorno alle 17.30 - su una tratta in cui il binario è unico. «Uno dei due convogli era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l’altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso», spiega in una nota Ferrovie dello Stato, proprietaria da alcuni mesi delle Ferrovie del Sud Est. Le cause sono in corso di accertamento.
I feriti

Sui convogli viaggiavano un’ottantina di persone, compresi alcuni turisti. La tratta ferroviaria collega Lecce a Otranto ed è molto trafficata in estate. I contusi sono dieci e 5 i feriti portati in ospedale . Una donna ha riportato le ferite più gravi: ha una lesione lacero-contusa alla fronte che è stata suturata. Poteva andare peggio.

Società sull’orlo del crac
In attesa che la Procura di Lecce (che ha già sequestrato scatole nere, documenti, ascoltato testimoni e nominato un consulente) accerti le cause dell’incidente di San Donato, sono scoppiate anche in questo caso le polemiche sulla sicurezza della rete ferroviaria in concessione in Puglia. Proprio oggi il Tribunale Fallimentare di Bari ha ammesso Ferrovie Sud Est al concordato preventivo così come proposto dalla società, fissando per il prossimo 12 dicembre l’udienza per il voto dei creditori. La società (recentemente rilevata da Ferrovie dello Stato) è proprietaria dei due treni che si sono scontratati. La proposta di concordato che ha ottenuto il via libera dei giudici, ma che eviterà l’ipotesi di fallimento solo in caso di voto favorevole dei creditori, prevede il pagamento di tutti i debiti nei confronti dei creditori privilegiati e di circa la metà delle somme dovute ai creditori chirografari. Complessivamente i debiti della società ammontano ad oltre 200 milioni di euro nei confronti di quasi 400 soggetti fra banche, fornitori, debiti previdenziali e tributari...(continua)


 Link correlato alla news 
www.corriere.it/cronache/17_giugno_13/salento-si-scontrano-due-treni-dieci-feriti-8698df2c-5050-11e7-a437-ba458a65274a.shtml


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :